ClamXav

Protezione anti-virus gratuita ma non totale

ClamXav è un anti-virus gratuito ma complesso da configurare. Serve soprattutto per tenere sotto controllo le cartelle che utilizzi di più e quelle per spostare file da o verso un PC Windows. Non è la migliore soluzione per avere una protezione "chiavi in mano" globale Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito
  • Interfaccia in italiano
  • Scansioni programmabili
  • Aggiornamenti gratuiti del database di virus

CONTRO

  • Non offre una protezione globale
  • Complesso da configurare
  • Integrazione insufficiente con i client e-mail
  • Traduzione in italiano incompleta

Buono
7

ClamXav è un anti-virus gratuito ma complesso da configurare. Serve soprattutto per tenere sotto controllo le cartelle che utilizzi di più e quelle per spostare file da o verso un PC Windows. Non è la migliore soluzione per avere una protezione "chiavi in mano" globale

Fortunatamente, ad oggi le minacce di virus e malware per il Mac sono quasi inesistenti. Ma per quanto tempo durerà? E cosa succede con i file che transitano attraverso il nostro computer e che inoltriamo ad altri, ignari del fatto che potrebbero contenere virus per Windows?

Potresti iniziare proteggendoti con una soluzione gratuita. ClamXav, basato sul motore open source Clam AV, è utile soprattutto per tenere sotto controllo le cartelle che usi più frequentemente o che contengono file da inviare o scambiare con altre persone. Dalle preferenze puoi indicare velocemente le directory che vuoi monitorare, alla ricerca non solo di virus per Mac, ma anche di quelli nocivi per Windows.

Nella finestra principale di ClamXav puoi eseguire scansioni manuali di file e directory. Se invece vuoi attivare il controllo automatico sulle cartelle stabilite, dovrai abilitare l'avvio automatico dell'utility Sentinella ClamXav, che si colloca nella barra del Finder per monitorare in tempo reale le cartelle da te specificate.

ClamXav può controllare la posta ricevuta attraverso client e-mail che utilizzano il protocollo .mbox (o altre varianti compatibili), come Mail ed Eudora. ClamXav non si integra con l'interfaccia del client di posta, bensì controlla il file .mbox alla ricerca di malware. Purtroppo, a seconda delle impostazioni, ci sono rischi di perdere tutti i messaggi se viene trovato un virus, perciò è consigliabile avere sempre una copia di sicurezza.

ClamXav funziona, è gratuito, ma per utenti poco esperti può essere difficile da configurare correttamente e trarne il massimo vantaggio. Per questa complessità di configurazione, esiste anche il rischio di pensare che sei protetto, quando in realtà non lo sei. Se cerchi un programma antivirus "chiavi in mano", da installare facilmente senza dovere più pensarci su, è meglio rivolgersi ad applicazioni come McAfee VirusScan o Norton AntiVirus, ma ricordati che probabilmente non troverai soluzioni gratuite.

Migliorie

  • Migliorata la stabilità
  • Risolti alcuni bug

— Opinioni utenti — su ClamXav

  • Big Jack

    di Big Jack

    "Buon antivirus"

    ClamX è un buon antivirus da usare in tandem con il basico iantivirus. Insieme sanno proteggerti ottimamente e garantirt... Altri.

    commentato il 15 ottobre 2009

  • H@k?r

    di H@k?r

    "C'è di meglio"

    un antivirus senza infamia e senza lode. L'ho disinstallato subito, non mi è piaciuto. Altri.

    commentato il 18 giugno 2008